Cabine Elettriche per Energia da Fonti Rinnovabili
È noto a molti che nei prossimi mesi saranno diversi gli investimenti nella forma di incentivi che lo Stato italiano metterà in campo per accompagnare la transizione energetica, e le cabine elettriche assumeranno ancora un ruolo strategico per la realizzazione di impianti da connettere alla rete di distribuzione, come accade già negli anni 2008/2010.
Cabine Elettriche: Elemento Chiave
Negli anni passati, molti investitori che scelsero di realizzare cospicui investimenti nel settore delle energie prodotte da fonti rinnovabili, si imbatterono nella scoperta che per collegare i propri impianti alla rete di distribuzione, E-distribuzione imponeva la realizzazione di cabine elettriche per la trasformazione in media tensione dell’energia prodotta.
Questo aspetto, per alcuni non addetti ai lavori, fu una sorpresa e un dettaglio a dir poco problematico. Infatti, una volta realizzato l’impianto, ad esempio un impianto fotovoltaico a terra da 1000kW, lo stesso non poteva essere allacciato alla rete e iniziare la produzione con relativa monetizzazione, se prima il distributore non aveva concesso la connessione, e ciò poteva avvenire solo con la pratica completata della cabina elettrica. Pratica che molto spesso ancora oggi può durare mesi…
Come Fare Oggi?
Partiamo con il dire che non sempre è possibile connettere un impianto di qualsiasi potenza alla rete di distribuzione. Esperienze ci insegnano che le reti possono non essere sufficientemente dimensionate per accettare l’energia prodotta dall’impianto, motivo per il quale non può essere allacciato.
Oggi, per fortuna la maggiore consapevolezza dei tempi legati e dei limiti del fornitore, ha fatto sì che coloro che operano nella realizzazione di questi progetti, si muovano per tempo per sondare le problematiche che si possono incontrare.
La prima cosa infatti da mettere in pratica è la domanda di connessione (TICA), che permette all’investitore di conoscere in primis la fattibilità dell’allacciamento del proprio impianto alla rete, e inoltre i costi per realizzarla, dato che può alterare il proprio business plan. Il costo è variabile in base alla potenza ma può veramente salvare l’investitore da investimenti sbagliati.
Cabine Elettriche: Costo
Una volta superato l’ostacolo della possibilità o meno di connettere il proprio impianto di produzione alla rete, si passa al dimensionamento e preventivazione delle cabine elettriche necessarie.
Molto spesso infatti per una ottimizzazione dei costi si tende a realizzarne almeno un paio: là cabina elettrica di ricezione Enel con a fianco il locale Utente, da cui derivarsi con una linea in cavo fino alla cabina inverter, in cui vengono installate le apparecchiature per la trasformazione da corrente continua a corrente alternata e il passaggio da bassa a media tensione. Questo permette comunque, anche a fronte del costo di una doppia cabina prefabbricata, un notevole risparmio di costi attraverso l’utilizzo di una quantità inferiore di cavi e con sezione inferiore.
Per conoscerne il costo abbiamo, abbiamo messo a punto diverse soluzioni, che variano da sito a sito ma che possono raggrupparsi su soluzioni standard. Inviaci una richiesta ora!
Altre situazioni che si possono incontrare, soprattutto oggi di fronte alla rincorsa a questi impianti visto il “caro Energia” scaturito per i noti motivi, sono le necessità di adeguamento alla CEI016 della propria cabina elettrica per la connessione dell’impianto.
Non tutti infatti sono consapevoli che, pur disponendo di cabine elettriche, sono necessarie delle opere di adeguamento delle apparecchiature esistenti per ottenere dal Distributore di zona la connessione alla rete di media tensione. I costi sono variabili in base all’anzianità delle apparecchiature e alla potenza dell’impianto che si desidera realizzare.
Abbiamo quindi messo a punto un kit per l’adeguamento base della cabina elettrica, che permette a chi dispone di una cabina recente di connettere il proprio impianto in tempi brevi, senza un esborso troppo rilevante e con prodotti disponibili sul mercato. Inviaci una richiesta ora!