Quando l’installazione di una cabina elettrica a locali speculari incontra la richiesta del Cliente?
In occasione della realizzazione di una Cabina Elettrica presso lo stabilimento con la necessità di contenere gli ingombri rispetto agli spazi disponibili, per esempio.
La particolarità dell’esecuzione prevedeva il posizionamento lungo le vie principali ed in un’area verde dello stabilimento con un impatto estetico particolarmente rilevante, ma ciò che doveva essere tenuto principalmente in considerazione era il passaggio degli automezzi per il carico e lo scarico delle materie prime e dei prodotti finiti.
Di fondamentale importanza è stata la definizione con l’ente erogatore, ENEL nel caso specifico, di una deroga rispetto la norma.
Le dimensioni del locale destinato alle loro apparecchiature, si è ritenuto non fosse necessario rispettare il regolamento in vigore, essendo una cabina a fine linea e all’interno del perimetro del sito.
La scelta poi in sede progettuale di affiancare di “schiena” i due locali dell’ente e del privato, ha di fatto permesso di arrivare ad una soluzione di dimensioni contenute mantenendone la finalità.
La posa quindi dei due manufatti prefabbricati della cabina elettrica a locali speculari non ha riscontrato particolari criticità. Realizzati in fabbrica, la posa delle due cabine elettriche Enel ed Utente è stata eseguita nell’arco di una mattina, a seguire poi tutte le opere per la realizzazione degli impianti accessori quali: impianto elettrico luce e forza motrice, ausiliari, impianti di terra interno ed esterno.
Interno Locale Utente
Le attività realizzate all’interno del Locale Utente della Cabina Elettrica in questione, hanno riguardato:
- individuazione di quadro di media tensione e trasformatore in resina delle dimensioni più contenute possibili
- studio delle posizioni migliori per consentire una manutenzione ordinaria e straordinaria
- posa all’interno dei locali delle apparecchiature con mezzi speciali per difficili movimentazioni
- posa e collegamento dei cavi di opportuna sezione per il collegamento elettrico di tutti i componenti