Cabine Elettriche tempi di consegna che si allungano!!!
Nuovo momento difficile per coloro che operano nel mondo impiantistico! Proprio quando il settore sembrava vedere uno spiraglio dopo continui aumenti di listino e consegne impazzite, un rimbalzo ed eccoci ripiombare nuovamente nel caos più generale: le cabine elettriche con tempi di consegna che si dilatano nei mesi nei prossimi mesi, rappresentano un serio problema.
Le cabine elettriche di ricezione oppure le cabine elettriche di trasformazione, le prime dedicate alla consegna del distributore (ENEL, A2A, AGSM, ACEA, etc), le seconde per l’utilizzo industriale o nel settore delle energie prodotte da fonti rinnovabili, sono composte da più prodotti che collegati tra loro permettono la connessione dell’impianto alla rete di distribuzione in media tensione.
In questi mesi i prodotti necessari per realizzarle, cabina prefabbricata omologata Enel, trasformatore mt/bt in olio o resina, quadri elettrici protetti di media tensione e power center in bassa tensione, stanno subendo dei forti rallentamenti a causa della reperibilità delle materie prime, in concomitanza con la forte concentrazione di richiesta del prodotto.
Se da un lato, infatti, i metalli sono in forte ritardo rispetto alla programmazione degli ordini emessi nei mesi passati, da un’altro fronte è la forte domanda che si sta sviluppando per le cabine elettriche destinate al settore della sostenibilità e transizione energetica a far da contraltare, accelerate dalla crisi energetica scoppiata circa un anno fa. Chi, in effetti, deve realizzare un impianto fotovoltaico a terra o sulla copertura, magari allo scopo di svincolarsi in parte dal prelievo dell’energia dalla rete, o per puro investimento, deve fare i conti con il distributore che oltre i 100kW richiederà la connessione dell’impianto per l’appunto in media tensione, secondo la regola tecnica CEI016.
I motivi sono diversi, le aziende produttrici non sono riuscite a fare grandi scorte nei mesi passati, chip, lamierini, lamiere, componenti elettronici, dopo la crisi pandemica, in un momento in cui sembrava ristabilirsi un equilibrio, la nuova componente di natura conflittuale tra Russia e Ucraina ha nuovamente affondato le produzioni e nel contempo ha generato un “caro energia”, in alcuni casi anche devastante per alcuni settori.
La Soluzione ? Cabine Elettriche Tempi di consegna di 30 giorni!
La nostra azienda ha già avuto modo in passato di vivere periodi con difficoltà simili. Dall’esperienza ha quindi creato un’offerta che permette al cliente di ottenere una consegna della cabina elettrica in 30 giorni dall’ordine.
Grazie al magazzino centrale in cui vengono stivati mensilmente uno stock di prodotti, e alle diverse collaborazioni con prefabbricatori nazionali, riusciamo a garantire in tempi certi la cabina elettrica pronta alla connessione con certificazioni e conformità alle norme attuali.
Disponiamo inoltre del personale tecnico necessario per lo studio tecnico-economico di fattibilità e ciò che prevede l’attività di progettazione, in modo da non delegare a terze parti una componente importante per il completamento dell’opera.
Dalla firma del contratto, entro la terza settimana viene organizzato il montaggio del manufatto, che viene posizionato in sito su scavo e platea a cura del cliente. Successivamente le squadre operative si recheranno in sito per la posa e l’allestimento degli impianti per il collegamento del trasformatore ai due quadri elettrici in media e bassa tensione, tempo 1 settimana.
Abbiamo a disposizione inoltre delle formule economiche che permettono all’azienda il funzionamento in tempi molto brevi con la massima flessibilità, semplicità. La nostra trasparenza inoltre, permette al cliente di conoscere fin da subito tutti i costi, senza il pericolo di sorprese.