Quando Serve una Cabina Elettrica?
Se sei una azienda che svolge una attività di produzione, ti potrebbe capitare di sentirti dire dal distributore dell’energia Enel (AGSM, A2A, AIM, etc) che devi acquistare e installare una cabina elettrica di trasformazione da bassa a media tensione.
Questo accade quando viene richiesta una potenza di fornitura maggiore ai 100kW. Richiesta che vede costretto il fornitore a consegnare l’energia in media tensione per non sovraccaricare i cavi di bassa tensione esistenti, e il cliente ad acquistare una cabina per farne la trasformazione in bassa tensione per alimentare le proprie utenze.
Com’è Composta una Cabina Elettrica?
Il prodotto innanzitutto deve rispettare le normative di riferimento, dalla DG2092 nelle varie edizioni per la cabina prefabbricata in cemento armato, alla CEI016 riferita alla connessione con la rete, alla UE548 per le caratteristiche dei trasformatori, etc. In sostanza i componenti essenziali sono:
- prefabbricato in cemento armato vibrato
- quadro di media tensione
- trasformatore isolato in resina oppure olio
- quadro generale bassa tensione.
Nel prefabbricato viene ricavato un locale ad uso esclusivo del distributore per mezzo di atto di servitù, mentre nel locale utente vengono installate e collegate le apparecchiature del cliente, con cui è possibile prelevare energia da rete con parametri adeguati.
Come si Sceglie una Cabina Elettrica?
Innanzitutto deve essere definita la potenza necessaria (che individua la taglia del trasformatore) per l’impianto di produzione, con l’accortezza di considerare un margine del 30% in più per eventuali futuri kw necessari.
In seguito è possibile orientarsi su un produttore di prefabbricati, che normalmente non si occupa degli impianti, ma si appoggia a ditte esterne (!), oppure direttamente ad aziende come la nostra che si occupano di tutto il processo per la realizzazione del prodotto, con competenze e personale interno.
Questa strada permette infatti di individuare un unico interlocutore competente e consapevole delle problematiche più frequenti, e con cui il Cliente definisce lo sviluppo della propria cabina elettrica, secondo le esigenze specifiche tecniche del caso, definendo anche i singoli dettagli.