Per aiutare a comprendere l’importanza degli scaricatori la protezione di una cabina elettrica, pubblichiamo le foto di un trasformatore che ci hanno richiesto di sostituire nei giorni scorsi e danneggiatosi a causa di un fulmine.
Vorremmo affrontare con questo articolo un dettaglio che può sfuggire a chi progetta, realizza o semplicemente acquista un trasformatore, un quadro di media tensione o più in generale una cabina elettrica: le sovratensioni di origine esterna e come difendersi da esse.
Non necessariamente si deve pensare che sono rappresentate dai soli fulmini, l’origine atmosferica fa parte infatti di UNA delle possibili cause che possono minare seriamente la vita delle vostre apparecchiature, ma non è per l’appunto l’unica!
A volte dalla rete esterna verso la cabina elettrica, sia dal lato media tensione, ma come pure dal versante bassa tensione, possono “entrare” senza che ve ne accorgiate delle sovratensioni in grado di danneggiare in parte o totalmente (come in questo caso) gli isolamenti, le parti elettroniche più sofisticate, altri componenti dell’impianto realizzato con una insufficiente accuratezza.
Buona parte dei produttori di componenti hanno negli anni inserito degli accorgimenti nei propri prodotti, ma rimane ancora a cura del Cliente (o chi per esso) ciò che riguarda il proprio impianto di media tensione.
L’IMPIANTO DI MEDIA TENSIONE DEVE ESSERE OGGETTO DI TUTTE LE ATTENZIONI NECESSARIE ALLA FUNZIONE STRATEGICA CHE LO DISTINGUE: IL CUORE DELL’IMPIANTO DI PRODUZIONE.
Una buona regola può essere quindi quella di una protezione opportunamente dimensionata contro le sovratensioni, detti anche volgarmente “scaricatori” (SPD-LPS) per bloccare quelle grandezze non “rispettose” del range previsto dal progettista in una valutazione selettiva di intervento.
Consigliamo sempre ai nostri Clienti l’installazione sul trasformatore di una terna di queste apparecchiature, che in virtù di un costo esiguo possono evitare spiacevoli sorprese come quella accaduta a questo sventurato imprenditore: trasformatore acquistato da circa due mesi, valore indicativo del solo materiale 10.000,00€, inizio della produzione previsto a breve, nuovo esborso per il ripristino della cabina, con tutte le seccature del caso nella gestione di questa attività fuori programma!
se desideri maggiori informazioni su scaricatori la protezione di una cabina elettrica